Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Manifestazioni -

24.Giugno-2019-03-124-Festa della Repubblica festeggiata a,Wolfsburg il 2.Giugno 2019 Organizzato dall´Agenzia Consolare. di Mario Spanó.

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

24.Giugno-2019-03-124

Festa della Repubblica festeggiata a, Wolfsburg il 2.Giugno 2019 Organizzato dall´Agenzia Consolare. di Mario Spanó.

Il 2. Giugno 1946 con un voto democratico gli Italiani hanno istituito la Repubblica la cui commemorazione si festeggia ormai da 73 Anni.

Quest´anno purtroppo senza rispettare la Costituzione che prevede che durante le feste ufficiali dello Stato si suoni o si canti L´Inno Nazionale cioé I`inno di Mameli.

Cosa che ha dato molto fastidio ai veri Italiani che rispettano la tradizione e la Costituzione .

Invece ci sono stati balli e musiche Europee nel giorno della Festa della Repubblica Italiana -

Con il Concerto di Alberto Poli al violino , Enrico Mazzoni –al piano, Massimo Santostefano con la sua Fisarmonica. Con musiche Spagnole e Polacche .

Il Console Generale Giorgio Taborri ha conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica alla Sig.ra Marlies Ottimofiore nel Castello di Wolfsburg.

Il Console ha lodato l´operato della Signora Ottimofiore per il suo lavoro per la Cultura e la Lingua Italiana, consigliando gli ospiti di partecipare ai corsi organizzati dall´Associazione Amici dell´Istituto Italiano a Wolfsburg.

La Signora Ottimofiore dall´Inaugurazione dell´Istituto Italiano di Cultura il 12.Novembre 1985 fino alla chiusura nel 2014 ha lavorato come impiegata dello Stato Italiano, ha svolto molto piú delle mansioni che le competevano.

Ha lavorato nell´Ufficio Culturale dell´Agenzia Consolare di Wolfsburg fino al suo pensionamento all´inizio 2018.

Ha tradotto in lingua tedesca il libro “ La Vita é qui ( Das Leben ist hier ) il racconto dell´Immigrazione a Wolfsburg .

Il Cav. Lorenzo Annese il primo rappresentante della Commissione Interna della Volkswagen, ha lodato Marlies Ottimofiore, considerandola una “ Costante” nello svolgimento del suo lavoro .

Dietro invito dell´Agente Consolare Sig. Barbara Tarullo sono intervenuti il Dott. Carl Host Hahn, ex Presidente del Direttivo Volkswagen, Cav. Rocco Artale 1 Cittadino Onorario di Wolfsburg e anche rappresentanti della Giunta Comunale Sig. Wilfried Andacht, Francescantonio Garippo, Iris Schubert e Antonio Zanfino .

La Cittá di Wolfsburg é stata rappresentata dall´Assessore Comunale Sig.ra Iris Bothe e la Sig.ra Sylvia Cultus.

È intervenuto, come rappresentante del Comites di Wolfsburg, il Presidente Luigi Cavallo.

Comunque alla manifestazione c´erano piú invitati Tedeschi che italiani e i primi posti erano riservati a Tedeschi e Tunisini .

i Cavalieri Italiani erano in 4.5 fila.

Nel giorno della festa della Repubblica Italiana, ci saremmo aspettati come minimo, che si suonasse l´Inno di Mameli e che gli Italiani venissero rispettati di piú .

La manifestazione si é conclusa con un piccolo Buffet.

Il 06.Giugno 2016 alle ore 18.00 presso il Municipio di Hannover

Si é festeggiato la Festa della Repubblica organizzata dal Console Generale Giorgio Taborri.

È successo la stessa cosa , invece dell´Inno Nazionale si é suonato di tutto da Beethoven a Schumann.

Di sicuro bellissime musiche ma che non avevano a che fare con la festa della Repubblica Italiana .

Sembra ormai che il Patriottismo sia passato di moda e che I nostril rappresentanti Consolari se ne freghino della Costituzione e tolgono agli Italiani all´estero anche quel poco che é rimasto dell´Italia.

Questo é il parere di chi scrive , ricordando che in passato altri Agenti Consolari e Consoli hanno rispettato non solo gli Italiani ma anche la Costituzione e i valori della nostra Patria.

24/06/2019