Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Manifestazioni -

01-Giugno-2017- 003- 119-ore 7:50Festa della Repubblica Italiana nella Gartensaal del Castello di Wolfsburg il 31. Maggio 2017 di Spanó Mario

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

01-Giugno-2017- 003- 119-ore 7:50

FEDE NELL `EUROPA , NELLA LIBERTÀ E LA CULTURA

Festa della Repubblica Italiana nella Gartensaal del Castello di Wolfsburg il 31. Maggio 2017 di Spanó Mario

Dietro invito dell´Agente Consolare di Wolfsburg Dott, ssa Barbara Tarullo hanno partecipato ca. 160 Persone alla manifestazione che é stata inaugurata dal Duo Francesco Parrino al Flauto e Stefano Parrino con il Violino intonando l´inno nazionale Italiano.

Era da diversi anni che alla festa della Repubblica Italiana mancava il senso di patriottismo .

C´era grande commozione nel vedere i presenti italiani in piedi e con la mano sul petto che cantavano l´inno di Mameli.

Il Team dell´Agenzia Consolare aveva provveduto a distribuire il testo dell´ inno in modo che tutti potessero partecipare e cantare.

La Dott.ssa Tarullo , supportata dalla Sig. Ottimofiore dell´Istituto It. Di Cultura ha salutato i presenti, tra cui il Sindaco Viereck, i rappesentanti della Cittá e I presidenti dei Patronati e delle Associazioni cosi come i rappresentanti del Consiglio di fabbrica della Volkswagen e della Scuola Italo tedesca “ Leonardo da Vinci ”.

La Dott.ssa Tarullo ha fatto un riassunto della Storia Italiana , il 2 Giugno 1946 gli Italiani decisero per la nascita della Repubblica , mettendo fine alla Monarchia.

Per la prima volta , 71 anni fa, le donne ebbero diritto a partecipare al voto politico.

Il discorso della Dott.ssa Tarullo é stato ascoltato con attenzione ed é stato salutato con un caloroso applauso.

Poi hanno allietato l´evento il Duo Parrino con una composizione “ Il Viaggio in Italia ”, un opera ironica , autocritica e nonostante tutto un inno all´Italia.

La nostra Italia che ha visto nascere grandi Musicisti

come Bartolomeo Campagnoli, Paolo Gasparin, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, le cui opere quali “ Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, La Traviata e il Nabucco , sono state interpretate in modo eccellente dai due Artisti.

L`Agente Consolare ha acclamato l´Italia come Nazione della cultura che dá impulso a tutto il Mondo e Wolfsburg é la testimonianza di quanto sia presente la cultura Italiana sul luogo.

Ha concluso con evviva l´Italia, evviva Wolfsburg , evviva la Repubblica Italiana !

Dopo di che gli invitati hanno potuto gustare saporiti Canapees, preparati dal Gastronomo Rosario Mingrone Vino e bibite analcoliche.

©SM 2017 RIPRODUZIONE VIETATA

03/06/2017